2C di Coveri | Smaltatura
20793
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-20793,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.10,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Smaltatura

L’uomo si è sempre dato da fare per migliorare e impreziosire i propri manufatti. Nei secoli si sono succedute decine di lavorazioni e centinaia di strumenti. Una tecnica antica rimasta praticamente invariata è quella della smaltatura. Appena un po’ di tecnologia in più ma dal suo concepimento non sono cambiate molte cose.
In sintesi, la superficie metallica viene coperta da una polvere vetrosa che fondendosi decora l’oggetto. Tutto qui. Anche se appare semplice, in realtà la smaltatura è una delle lavorazioni artigianali più complesse e trae esperienza da decine di secoli di storia: cloisonné, champlevé, smalti incrostati, smalti a tutto tondo o email en ronde bosse, basse taille o smaltatura a bassorilievo, plique-a-jour, superfici sbalzate o smalti guilloche, smalti en plein e smalti dipinti, solo alcune delle tecniche a disposizione degli smaltatori.

Date

dicembre 22, 2016

Category

I reparti